VIA SOLARI
VIA SOLARI, 40 MILANO
Committente: COMUNE DI MILANO
Periodo: 2017-19
PROGETTAZIONE ESECUTIVA E LAVORI DI RISANAMENTO CONSERVATIVO E RECUPERO SOTTOTETTI DEGLI EDIFICI COMUNALI DI VIA SOLARI N. 40 – CORTE OVEST I LOTTO
Il progetto di ristrutturazione è così sommariamente articolato:
- Consolidamento strutturale delle fondazioni mediante realizzazione di un “vespaio armato” con funzione strutturale e termo-igrometrica, costituito da due solette in cls armato con rete elettrosaldata, distanziate tra loro da casseri a perdere in PVC ancorate alla muratura di fondazione ottenendo come risultato una piastra molto rigida ma molto leggera che contribuisce anche a rendere più salubri i locali al piano terreno.
- Consolidamento delle murature portanti del piano interrato mediante realizzazione di costolature in cls fibrorinforzato con aggiunta di armature integrative, aumentando così la rigidezza del sistema fondale e contribuendo a scaricare i sovraccarichi di esercizio. Il sistema previsto inoltre permette un’ottima traspirabilità.
- Rinforzo degli impalcati con profili metallici che fungono da collegamento e controventamento orizzontale del piano e, allo stesso tempo, da rompitratta delle luci dei solai realizzati in lastre prefabbricate Hennebique.
- Realizzazione di giunto sismico tra gli edifici A ed F al fine di eliminare le fragilità dovute da un eventuale sollecitazione sismica. Il giunto strutturale tra i due edifici permette di renderli indipendenti da un punto di vista deformativo.
- Rifacimento completo delle facciate, anche con demolizioni e ricostruzioni di tratti di paramenti, rispettandone totalmente le caratteristiche architettoniche con piccoli interventi di restauro delle parti decorate secondo necessità.
- Recupero dei sottotetti, mediante adeguata sopraelevazione, delle palazzine poste all’interno della corte.
- Rifacimento completo delle coperture con realizzazione di tetto ventilato consentendo migliori prestazioni energetiche e maggiore salubrità.
- Ridistribuzione degli spazi interni al fine di creare alloggi che rispettino le disposizioni del R.E. vigente, conservando la disposizione originaria dei muri di spina, con rifacimento totale di muri divisori e pavimentazioni.
- Rimozione completa di tutti i serramenti e persiane in legno fortemente ammalorati e posa di nuovi serramenti con “doppia camera” che permettono di avere un maggior isolamento e conseguente risparmio energetico.
- Inserimento dell’ascensore in ogni scala.
- Creazione di un locale caldaia interrato atto ad alloggiare gli impianti per il riscaldamento degli alloggi e la produzione di acqua calda sanitaria.
- Riqualificazione degli spazi esterni con il rifacimento completo della pavimentazione in piastrelle di porfido posato ad “opus incertum”, illuminazione dei percorsi alle scale e creazione di zone di sosta per la socialità.
- Realizzazione impianto fotovoltaico e solare termico.
Componente Antincendio
Il progetto delle opere è conforme alle prescrizioni dettate in materia di normativa e tecnica antincendio per le tipologie di fabbricati oggetto di intervento. Nello specifico sono state rispettate le regole tecniche previste dal D.M. n. 246/1987 edifici civili e D.M. 12.04.96 (impianti termici alimentati da combustibile gassoso).
Componente Impiantistica
Verrà realizzata una centrale termica composta da tre generatori a condensazione al servizio del riscaldamento e ad integrazione dell’impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Tutti gli appartamenti saranno dotati di radiatori tubolari in acciaio antinfortunistici sovradimensionati, al fine di garantire il funzionamento ad una temperatura di mandata pari a 55°C ed una temperatura di ritorno di 45°C, tutto ciò per permettere il funzionamento in condensazione per tutto il periodo di riscaldamento. Verranno inoltre sostituiti tutti gli impianti idrici sanitari.
SCARICA: