SCUOLA ELEMENTARE DI VIA CORRIDONI
VIA CORRIDONI 34/36, MILANO
Committente: COMUNE DI MILANO
Periodo: 2007-09
REDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO MANUTENTIVO COSTITUITO NEL RIORDINO INTERNO E DELLE FACCIATE con la SOSTITUZIONE dei SERRAMENTI, RICORSA DELLA COPERTURA, ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, FORMAZIONE DI UN’ASCENSORE, RECUPERO DEL PIANO SEMINTERRATO CON NUOVA DESTINAZIONE A ZONA REFEZIONE.
L’ edificio pubblico, costruito nell’anno 1901, risulta tutelato e richiede pertanto il parere preventivo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Milano. L’articolazione spaziale dell’edificio è rimasta quella originaria del 1901. L’ edificio presenta l’originaria pianta a C con corpo principale su via Corridoni e corpi laterali su via Savarè e via Dandolo. L’intervento progettuale sull’edificio è finalizzato ad adeguare gli spazi interni alle esigenze didattiche dei differenti livelli di istruzione, scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media.
Il progetto manutentivo e di riordino interno incrementa notevolmente gli spazi di servizio per il personale insegnante e non, per depositi, per servizi igienici normali e per utenza disabile, per attività speciali e per aule normali.
E’ stata richiesta inoltre la realizzazione di un’ Aula Magna e di un corridoio di passaggio ai piani primo e secondo dell’edificio finalizzato al superamento della barriera architettonica costituita dalla grande scala a rampe contrapposte situata in posizione centrale nel corpo che ospita l’ingresso principale della struttura scolastica.
SCARICA: