CASA VACANZA DI ANDORA (SV)
VIA FONTANA 5, ANDORA (SV)
Committente: COMUNE DI MILANO
Periodo: 2008-10
REDAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO.
Manutenzione straordinaria delle parti funzionali e di involucro degli edifici e adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene, abitabilità e abbattimento delle barriere architettoniche nonché opere volte all’efficientamento energetico (pannelli solari).
Il lavoro è volto all’ ottimizzazione della distribuzione interna in relazione alle specifiche attività svolte e all’ adeguamento e riorganizzazione delle aree esterne di sosta, utilizzate prevalentemente per il gioco dei bambini.
Il complesso immobiliare è costituito da tre corpi di fabbrica distinti, ed è stato costruito dal Comune di Milano nel 1971 con funzione di “Colonia per bambini”. Uno degli edifici è destinato ai “Servizi Generali” ed è composto da una tipologia in “linea” leggermente curva, articolata su quattro piani. L’ edificio principale, affacciato sul mare, è composto da una tipologia in “linea curva”, articolata su tre piani fuori terra di circa 1.200 mq ciascuno. Nel giardino fronte mare insiste “la rotonda”, edificio composto da un piano open space di circa 250 mq a pianta esagonale, destinato ad attività ricreative comuni.